top of page

Pomodori a Vittoria

I nostri pomodori

I pomodori rappresentano l’ortaggio più coltivato al mondo, dopo la patata. È una pianta originaria del Sud America, ma oggi viene coltivata in tutto il mondo. Fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati, il pomodoro è fonte di proprietà antiossidanti, diuretiche e preventive.
Tra i tanti benefici del pomodoro, ricordiamo che: proteggono dai tumori, riducono la pressione arteriosa, combattono l’invecchiamento, proteggono la vista, stimolano la diuresi, favoriscono la digestione, contrastano i crampi muscolari.
Vuoi degustare i nostri pomodori a Vittoria? Disponiamo di un’ampia scelta di pomodori ciliegino e piccadilly.

Pomodoro Ciliegino 

Questo tipo di pomodoro sviluppa i suoi frutti a grappoli e ogni grappolo può avere fino a venticinque pomodorini. I frutti di questo ortaggio si presentano rotondi, di colore rosso vivo, con un gusto dolciastro e sono molto usati in cucina per preparare insalate ma anche da mangiare da soli. Essendo una pianta che riesce ad adattarsi a diversi ambienti e climi, ormai la vediamo coltivata in tantissime zone ed anche nei giardini ed orti familiari. 
Il pomodoro ciliegino non necessita di un clima e di un ambiente particolare, questo grazie alla grande capacità di adattamento della pianta. Questo tipo di ortaggio preferisce comunque i climi temperati e più caldi delle regioni del sud, anche se la possiamo trovare in zone collinari fino a qualche centinaio di metri di altitudine.

pomodoro ciliegino 3.jpg
pomodoro piccadilly.JPG

Pomodoro Piccadilly

Il pomodoro Piccadilly ha una superficie liscia e una forma sferica. La pianta si sviluppa in grappoli di piccole dimensioni e di un intenso colore rosso. Può essere coltivato in diversi tipi di terreni ma per avere un buon raccolto il suolo deve essere ricco di sostanza organica, abbastanza drenante e di medio impasto, ossia soffice al tatto. Preferisce un clima temperato caldo e un terreno concimato prima della messa a dimora e del trapianto. La concimazione va fatta una ventina di giorni prima del trapianto con compost o letame fermentato maturo. 
Il pomodoro Piccadilly ha un sapore molto dolce e un tenore zuccherino molto alto. La polpa ha una durezza media e per questo motivo viene spesso usato in cucina per la preparazione di salse e passate perché può essere frullato con tutta la buccia, che rimane morbida e si amalgama con la polpa. Il pomodoro Piccadilly viene usato per condire paste fredde o aggiunto all'insalata per un sapore più deciso e gustoso del piatto.

bottom of page